L’impegno di Simply nel sociale
va in due direzioni: verso la comunità
che è a contatto con i nostri punti
vendita e verso i collaboratori.

Impegno
sociale Simply

L’impegno di Simply nel sociale
va in due direzioni: verso la comunità
che è a contatto con i nostri punti
vendita e verso i collaboratori.

comunità

Supportiamo attivamente diversi progetti
solidali
e lo facciamo con continuità,
nel tempo, rinnovando il nostro coinvolgimento
anno dopo anno. Ecco i principali progetti
che ci vedono in prima linea nell'offrire
un contributo concreto.
le devoluzioni alimentari
Dal 2006 Simply collabora con diverse Associazioni e Onlus per donare i prodotti alimentari ancora commestibili, ma prossimi alla scadenza o con packaging difettoso. Dal punto di vista sociale si recuperano prodotti alimentari per donarli come pasti a persone in difficoltà e dal punto di vista ambientale si evitano tonnellate di rifiuti.

Nel 2014 abbiamo devoluto 390 tonnellate di alimenti pari a circa 710.000 pasti.

Le due principali Associazioni che operano in questo campo sul territorio nazionale sono Siticibo GDO e Last Minute Market. Entrambe fungono da garanti per tutte le associazioni locali, assicurando dei ritiri settimanali puntuali e regolari. Il nostro obiettivo è di estendere il progetto della devoluzione alimentare sul maggior numero possibile di punti vendita.

Siticibo GDO - programma della Fondazione Banco Alimentare Onlus, dedicato ai canali della ristorazione e della Grande Distribuzione Organizzata per recuperare eccedenze di prodotti freschi e cucinati

Last Minute Market – una società spin-off dell'Università di Bologna che ha come obiettivo quello di "trasformare lo spreco in risorse".
Il sistema promuove l'ottimizzazione della gestione delle eccedenze per la diffusione di buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale, economica e nutrizionale.



Sempre per quanto riguarda la devoluzione di alimenti, Simply collabora con il Banco Alimentare Onlus. Questa Fondazione raccoglie generi alimentari da destinare a Enti ed Associazioni italiane per l'assistenza ai poveri e agli emarginati. Il tutto attraverso la Colletta Alimentare, una giornata di raccolta di prodotti alimentari acquistati e donati dai clienti presso i punti vendita aderenti.

L'azienda inoltre sostiene le tre sedi dell'Emporio della Solidarietà di Roma, Pescara, Cesano Boscone, Gorizia e Monfalcone: veri e propri supermercati di medie dimensioni, cui possono accedere gratuitamente per reperire alimenti e prodotti di prima necessità persone in difficoltà assistite dalla Caritas e dai servizi sociali e il Fabriano Social Market.
simply e telethon
La nostra collaborazione con Telethon inizia tanti anni fa, nel 2002, quando per la prima volta i supermercati Sma lanciano una campagna di sensibilizzazione per invitare i consumatori a fare una donazione alla ricerca sulle malattie genetiche e rare*.

Da allora i rapporti con Telethon sono diventati sempre più stretti: in 13 anni di partnership abbiamo devoluto oltre 14,5 milioni di euro e ormai siamo un canale di raccolta importante per il progetto.

Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1.547 ricercatori per 2.532 progetti di ricerca su oltre 440 malattie genetiche, meritando più di 9.836 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Oggi, grazie a questo impegno costante, è stato possibile mettere a punto una strategia di cura efficace per un rarissima e gravissima immunodeficienza ereditaria, l'Ada-Scid.

Anche il nostro impegno è cresciuto con nuove iniziative: dal 2011 abbiamo creato la pagina Simply per
Telethon su Facebook. La trovi qui
: per ogni "like" che riceviamo doniamo 10 centesimi a
Telethon: clicca anche tu Mi piace!

*Se vuoi maggiori informazioni sulla ricerca Telethon clicca qui
altre associazioni con cui collaboriamo
Nel 2013 i punti vendita Simply, Ipersimply e Punto Simply hanno ospitato i banchetti di sensibilizzazione di Associazioni e Onlus per un totale di oltre 600 giorni di presenza all'interno dei nostri supermercati.

Di seguito le principali Associazioni ospitate.
A.I.D.A – Ippoterapia Onlus;
ACTION AID – Associazione per la difesa dei diritti umani in Etiopia;
AIDO – Donazioni Organi Tessuti e Cellule;
AIPD – Onlus Sez. Roma Ass. Persone Down;
AIRC – Associazione Italiana per la ricerca sul cancro;
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla;
AMICI PER LA VITA ONLUS;
COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF ONLUS – per la difesa dei diritti dell’infanzia;
FAMIGLIE SMA ONLUS;
FONDAZIONE PATRIZIO PAOLETTI;
FONDAZIONE PROGETTO ARCA;
FONDAZIONE SORRISI ONLUS;
LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA MARCHE ONLUS;
LEGA DEL FILO D'ORO ONLUS - Aiuta chi non vede e non sente;
MEDICI SENZA FRONTIERE;
SAVE THE CHILDREN – per la difesa dei diritti dell’infanzia;
SMILE & FRIENDS ONLUS – Associazione Italiana di Volontariato per l’assistenza ai più piccoli, agli anziani e alle persone disagiate;
UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare;
UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati nel mondo;
WWF ITALIA

Collaboratori

La nostra azione nel sociale si concentra anche
all'interno di Simply, rivolgendosi a tutte le
persone che ogni giorno lavorano per il
successo di questo marchio.
l'azionariato
Nell'autunno 2010 Simply ha lanciato l'Azionariato diffuso con un progetto che ha coinvolto in un primo momento tutti gli 8.000 collaboratori a tempo indeterminato. Siamo stati la prima azienda di supermercati in Italia a farlo. La realizzazione del progetto ha previsto l’erogazione di 30.000 ore di formazione ai collaboratori sull’economia d’impresa e l’azionariato, la creazione di organismi di rappresentanza e di strumenti di comunicazione.

Nel 2014 il programma ha raccolto 2.273 adesioni: a fine sottoscrizione i collaboratori azionisti erano complessivamente 7.161, pari all’83,6% degli aventi diritto.

L’Azionariato diffuso permette ai collaboratori di partecipare ai risultati, mediante un investimento volontario nell’impresa in cui lavorano, di cui possono valutare costantemente l’andamento e in cui possono portare il proprio contributo al miglioramento e alla creazione di valore.

Gli obiettivi del progetto sono:
  • - offrire ai collaboratori la possibilità di accrescere nel tempo il proprio patrimonio personale
  • - creare nei collaboratori senso di appartenenza, coinvolgendoli nella redistribuzione degli utili
  • - sviluppare nei collaboratori lo spirito commerciale, responsabilizzandoli sull'importanza dei propri comportamenti nella definizione dei risultati dell'azienda