Home > Magazine > Salute e Benessere
Salute e Benessere

Alla scoperta dell'arancia: proprietà, sapore e benefici.

Alla scoperta dell'arancia: proprietà, sapore e benefici.
Energia e gusto dall'agrume dell'inverno

Con il suo colore brillante e il suo profumo inconfondibile, l’arancia è il frutto protagonista dell’inverno.
Quando la stagione si fa rigida e i malanni di imperversano, ecco che questo agrume arriva ad arricchire il banco della frutta, e a rallegrare le tavole, infondendo una preziosa carica di energia e un sacco di benefici.

“Le arance sono cariche di vitamina C”, si sente dire fin da bambini. Vero, ma non è l’unica proprietà di questi frutti invernali.
Questi agrumi, infatti, sono anche un’ insostituibile fonte di betacarotene, sali minerali (tra i quali, calcio, fosforo e potassio) e altre vitamine (A, E, B1, B3, B5).
Insomma, le arance sono un vero e proprio concentrato di salute da integrare nella dieta di ogni giorno, per tenere sotto controllo il colesterolo, rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’invecchiamento delle cellule (a partire da quelle della pelle fino a quelle del sistema nervoso).

E, poi, quel loro sapore.. Aspro e dolce, ideale da bere e da gustare, e non solo in purezza.
Spremute a colazione, consumate al naturale per merenda, oppure spalmate sul pane sotto forma di marmellata, le arance possono anche essere servite sotto forma di ricette gustose.

Tra le ricette più conosciute a base dell’agrume arancione ricordiamo: la celebre anatra all’arancia - immancabile, sulla tavola delle Feste - e la freschissima insalata di arance, finocchi e olive nere - ottima come aperitivo.
Dagli antipasti – come gamberoni e tartare di tonno con succo di arancia – ai primi piatti – quali risotto con scamorza o gamberi e arance, e spaghetti con arance – fino ai secondi – acciughe e branzino con arance, ad esempio –, i menù a base di arancia sono pressoché infinite.
E poi, naturalmente, torte, torte, torte: dalle cheesecake al cioccolato, alle lievitate, passando per le scorzette candite alle gelè.



altri consigli