Home > Magazine > Salute e Benessere
Salute e Benessere

Bellezza d'inverno

Bellezza d'inverno
Soluzioni naturali per una pelle elastica e splendente anche sotto zero

Quando il cielo si copre di nuvole e le temperature si fanno rigide, la nostra bellezza sembra appassire come i fiori sciupati dal freddo.
È l’inverno che ovatta il sorriso e che smorza un po’ il fascino.
Ma abbassare la guardia e rinunciare al proprio splendore nella stagione più bianca dell’anno è un grave errore.
Non indosseremo colorati abitini e non avremo la pelle dorata dal mare e levigata dal sole… ma una soluzione per essere belle anche d’inverno c’è. A partire dalla pelle.

In inverno, infatti, la cute appare spenta, secca e arrossata. E la colpa è di freddo, vento e sbalzi termici.
In questo senso, le parole d’ordine della bellezza d’inverno sono tre: ‘proteggere’, ‘idratare’ e ‘nutrire’. Meglio se in modo naturale.
Ma come fare? Eccoci a darvi qualche consiglio di bellezza naturale, per affrontare l’inverno con una pelle elastica e splendente.

Abbiamo parlato di temperature. Certo, dopo una fredda giornata trascorsa in giro, niente è meglio di una doccia caldissima o di un bagno bollente. Attenzione, però: mai esagerare.
L’acqua eccessivamente calda crea un importante sbalzo termico che concorre a seccare la pelle.
Un’alternativa? Rimedio noto fin dall’antico Egitto è
il bagno al latte, che ha proprietà emollienti. Prima di immergervi in vasca, dunque, versate nell’acqua una decina di bicchieri di latte: la vostra pelle ringrazierà.
E, dopo ogni doccia e dopo ogni bagno, non bisogna dimenticare di nutrire la pelle con una crema idratante, oppure con un batuffolo imbevuto di olio d’oliva.
Arrivano dallo scaffale della cucina anche le soluzioni naturali per il viso inaridito dal freddo. Parliamo delle maschere.
La maschera di miele, yogurt e banana, ad esempio. Il miele e lo yogurt bianco nutrono, mentre la banana idrata. Risultato? Una pelle morbida ed elastica.
Particolarmente idratante anche la maschera di miele, yogurt e olio di oliva, da applicare sul viso per mezz’ora, ogni dieci giorni circa.

Ma l’idratazione della pelle non passa solo da creme, oli e maschere. Fondamentale per mantenere la cute elastica e luminosa è bere molta acqua: almeno due litri al giorno.
Anche consumare alimenti ricchi di acqua, vitamine e minerali è importantissimo. In inverno, quindi, ricordate di portare in tavola mele e agrumi, frutta secca e cereali.

I riti naturali di bellezza della pelle sono un segreto di lunga giovinezza.
Se non adeguatamente curata, infatti, la pelle secca è più esposta ad arrossamenti, discromia e rughe precoci.



altri consigli