Home > Magazine > La casa
La casa

Buoni propositi delle mamme per il nuovo anno

Buoni propositi delle mamme per il nuovo anno
Quali sono i tuoi buoni propositi per il nuovo anno?

Mamma, quali sono i tuoi buoni propositi per il nuovo anno? Potrebbe essere una buona idea fare in modo che i progetti siano facilmente realizzabili.


Ad esempio, se lavori dodici ore al giorno, non riproporti di trascorrere più tempo con i tuoi figli perché sarà preferibile - e meno frustrante - scegliere di sfruttare meglio le ore che puoi trascorrere con loro. Facendo cosa? Se è sera, ritagliati un’ora speciale in cui condividere un’attività insieme. Non importa quale sia, l’importante è che sia un rito: scegli un orario e rispettalo. Questo appuntamento sarà un ricordo che rimarrà per sempre. Potrebbe essere chiacchierare o leggere un libro, ma andrà bene anche scegliere insieme un telefilm che piace ad entrambi e stare stretti sul divano a ridere a crepapelle: la lavatrice può aspettare. Efficace, anche se meno divertente, potrebbe essere verificare che i compiti siano stati fatti, che i materiali richiesti dalla maestra siano nello zaino e che non ci siano note sul diario. I buoni propositi potrebbero anche riguardare qualcosa che non facciamo regolarmente come dovremmo.


Un ottimo proposito potrebbe essere occuparsi della riorganizzazione degli spazi e degli oggetti dei bambini. Scarta tutto quello che non è più adeguato: se un piccolo sta diventando grande, ci saranno armadi da riordinare ma anche mobili minuscoli da sostituire. Hai mai pensato di dare ad un’associazione benefica tutto ciò che non serve più? Libri, giocattoli e vestiti renderebbero felici altri bambini.


A proposito di ripensamenti: potrebbe essere il turno anche della cucina. Con l’inizio del nuovo anno, molte di noi si mettono a dieta: l’impresa è più facile quando un nuovo stile alimentare coinvolge tutta la famiglia. Potresti cominciare con una nuova ricetta salutare da sperimentare ogni settimana.
Infine, l’ottimo proposito che sembra scontato ma lo è meno di tutti gli altri: hai pensato di ritrovare del tempo per te stessa? Tutti i punti precedenti diventano meno importanti se chi ha bisogno di dare una svolta al nuovo anno sei tu, perché il tempo che una mamma dedica al proprio benessere si irradia anche su tutti i suoi amori.



altri consigli