Home > Magazine > La casa
La casa

FESTA DEI NONNI: UNA GIORNATA SPECIALE

FESTA DEI NONNI: UNA GIORNATA SPECIALE
Questa giornata speciale cade il 2 ottobre

Tra i tanti appuntamenti e ricorrenze da segnare in agenda, ce n’è una che non va proprio dimenticata: la festa dei nonni. Questa giornata speciale cade il 2 ottobre ed è l’occasione per celebrare quelli che, il più delle volte, sono i pilastri della famiglia.

Compagni di gioco e gentili guardiani dei nipotini, pazienti aiutanti e saggi consiglieri dei figli, i nonni sono una figura preziosa, custode della storia e delle tradizioni di famiglia ma anche braccio destro nella vita quotidiana. Perché sarà anche vero che, nell’immaginario collettivo, l’anziano è colui che poggia sul bastone, ma, con flemma e passi calmi, accompagna chi gli sta vicino lungo il cammino della vita.

Quando se non il 2 ottobre allora per dimostrare gratitudine e affetto verso chi ci sostiene e ci affianca costantemente? Ecco qualche suggerimento per lavoretti e regali per la festa dei nonni: gesti semplici ma sinceri che renderanno speciale questo giorno.

L’ideale è ricambiarli con le stesse accortezze che riservano a noi: dopo tanti pasti preparati con amore, studiate attentamente le ricette che hanno saputo mantenere vive da una generazione all’altra e presentatele in tavola in occasione di questa festa. Le nonne con mani esperte hanno eseguito più volte il rattoppo dei capi d’abbigliamento dei più piccoli (puntualmente sgualciti in prossimità delle ginocchia) e i nonni hanno portato avanti quelle attività di bricolage che voi avevate rimandato per mesi, ora stupiteli ridando vita a indumenti del loro guardaroba che non indossano più ma che, con qualche accorgimento, possono trasformarsi in capi alla moda e originali oppure tirate fuori l’artigiano che è in voi e realizzate con le vostre mani una cornice che si faccia custode di un bel ricordo vissuto insieme.

Anche i più piccoli possono improvvisarsi artisti e fare gli auguri raccontando con disegni e cartelloni i momenti più belli che hanno vissuto in compagnia dei loro nonni o, ancor meglio, rappresentando i momenti felici del passato che spesso vengono riportati alla memoria con racconti e fotografie. Se non vorrete limitarvi a lavoretti di artigianato o a pastelli e pennelli, organizzate un’intera recita: coinvolgete amici e parenti e mettete in scena la vita dei due protagonisti che hanno fatto la storia, il nonno e la nonna.

Attenzione però: i nonni più “giovanili”, probabilmente non aspettano altro che…una meritata vacanza! Una bella crociera tra i mari del sud è proprio il regalo che ci vuole e la festa dei nonni risulterà certamente gradita!



altri consigli