Home > Magazine > Dall'estero con gusto!
Dall'estero con gusto!

Festa di Halloween: la più originale per il menu e le decorazioni

Festa di Halloween
La notte più tenebrosa dell'anno si avvicina! Streghe, fantasmi, zombie, mostri e lupi mannari faranno il loro ingresso in scena il 31 ottobre, in occasione di...Halloween!

Questa festa, che affonda le sue origini già nelle tradizioni greche e romane è diventata celebre soprattutto nei paesi anglosassoni dove, ogni anno, bambini e non solo si divertono a realizzare travestimenti mostruosi e andare casa per casa a chiedere ai malcapitati vicini “dolcetto o scherzetto?”. E ci auguriamo che i dolcetti non siano finiti e che ne abbiano una cesta piena, pronta a rimpinguare le zucche dei bimbi, altrimenti gli scherzetti potrebbero non essere piacevoli…

Ma come organizzare una festa di Halloween con un menu originale?
La cucina sarà teatro di orrori da gustare. La protagonista assoluta di Halloween, si sa, è la zucca: questo frutto tipicamente autunnale si presta benissimo per il menu di Halloween ed è l’ingrediente base moltissime ricette sia dolci sia salate, ottime per realizzare il vostro menu originale a tema. Con le zucche unite agli amaretti si può, infatti, proporre agli ospiti della vostra festa di Halloween un saporitissimo ripieno per ravioli e tortelloni che possono essere poi conditi con sugo di pomodoro o ragù di carne, creando un delizioso contrasto agrodolce che farà impazzire i palati dei giovani e dei meno giovani.

Ma, durante la festa delle streghe e dei mostri, momento in cui ci si diverte ad andare a chiedere minacciosamente caramelle e dolcetti, non può mancare una ricca selezione di dolciumi a base di zucca. La ricetta più golosa e versatile è quella dei muffin e dei cupcake ripieni di questo frutto in quanto si prestano a divertentissime personalizzazioni a base di pasta di zucchero o glasse che richiamano i simboli di Halloween.

Una volta che il menu di Halloween sarà deciso e le le pentole saranno colme di gustosissime pietanze, spazio alle decorazioni! Almeno per una sera all’anno, la biancheria da tavola può assumere colori pop e fuori dagli schemi come l’arancione e il nero per una mise en place originale e d’effetto. Mentre pensate a come apparecchiare la tavola, non dimenticate che, come centrotavola, la decorazione che non può mancare è certamente la zucca! Divertitevi a svuotarla e a donarle il “ghigno” che più vi diverte: all’interno potrete posizionare una candela non profumata che illuminerà l’ambiente. In questo modo vivrete una cenetta al lume di candela che lascerà da parte il romanticismo per dare spazio alle tenebre.

E i costumi di Halloween? Quali sono i più originali? Non serve strafare e realizzare travestimenti con i quali non vi si riconoscerà: sarà divertente personalizzare i vostri outfit con accessori ispirati ai personaggi del terrore ma senza stravolgere il vostro look. D’altronde, streghe, mostri, zombie e lupi mannari sono intorno a noi. No? 



altri consigli