Home > Magazine > Sapori d'Italia
Sapori d'Italia

IN TAVOLA C'È IL MARE, SAPORE DI MARE

IN TAVOLA C'È IL MARE, SAPORE DI MARE
Ricette sfiziose a base di pesce per un'estate golosa

Per chi deve ancora partire per le vacanze e già sogna cenette al lume di candela in riva al mare o per chi, invece, è appena tornato e non vede l’ora di rimettersi ai fornelli e preparare deliziosi manicaretti per allontanare lo stress (e la malinconia) da rientro in ufficio.

Per chi cerca piatti al contempo freschi ma nutrienti che siano invitanti anche quando l’estate si fa più rovente che mai. Per chi cerca una saporita alternativa al tradizionale barbecue a base di carne rossa.

Tutti in pescheria! Il protagonista della stagione calda è il pesce!
Non è solo un toccasana per il nostro organismo grazie alla sua alta concentrazione di omega 3, proteine e antiossidanti: il pesce è uno dei migliori alleati da portare con sé in cucina, grazie alla sua innata versatilità a partire dalla cottura. Al forno, alla griglia, al vapore… E poi i contorni: con cosa preferite accompagnarlo?

Ma per spezzare la routine, che ne dite di sperimentare una ricetta inedita che strizzi l’occhio ai bistrot in riviera?

Partiamo dagli antipasti…
Che ne dite di stupire gli invitanti con una terrina di pesce e spinaci?
Un piatto freddo che unisce una crema di spinaci e ricotta, una di salmone e panna e una di panna e orata in una struttura stratificata.

Il pesce spada torna anche nei primi e, insieme ai pistacchi, condisce un piatto di gnocchetti sardi creando un perfetto mix di sapori, consistenze e tradizioni. Non dimenticate mai di tostare la frutta secca: in questo modo sprigionerà tutto il suo aroma!

E i secondi?
Spazio alle salse! La Worcestershire (una salsa leggermente piccante e dal sapore agrodolce) mescolata insieme a un cucchiaio di miele, darà un tocco inconfondibile a spiedini di pesce a base di tonno, gamberoni, e acciughe. E, per rendere questo piatto ancora più indimenticabile per il palato dei commensali, servite anche del pane a cubetti tostato e delle fettine di cetriolo che daranno quel tocco di freschezza che non può mancare su una tavola estiva.

Per un secondo gourmet, invece, richiedete il pesce San Pietro, una varietà molto pregiata, che si sposa alla perfezione con bietole e…pesche! Il vostro piatto non sarà solo squisito e all’altezza di uno chef ma avrà anche l’aspetto di una colorata tavolozza da pittore.
 



altri consigli