Home > Magazine > La casa
La casa

Pasqua, Uova & Co.

Pasqua, Uova & Co.
Idee e ricette per menù di Primavera e pic nic di Pasquetta

Tra chi sceglie di partire per un lungo weekend di relax d’inizio primavera (rispettando il celebre detto ‘Pasqua con chi vuoi’) e chi approfitta di questi giorni festivi per trascorre un po’ di tempo in famiglia (secondo il tradizionale ‘picnic di Pasquetta’), ci sono appuntamenti gastronomici ai quali – quando la Pasqua si avvicina – non si può davvero rinunciare.
Hanno il sapore leggero dei cibi più freschi e i colori pastello dei fiori di campo.

Sulla tavola della Pasqua, nel cestino del picnic di Pasquetta e - in generale - nella dieta della primavera, le uova sono grandi protagoniste.
Non parliamo delle uova di cioccolato, ma di quel meraviglioso ingrediente che si presta a infinite preparazioni più o meno complesse, più o meno leggere, dolci o salate, calde o fredde.

In questo contesto, vogliamo sottoporvi una serie di ricettine originali a base di uova e verdure, per sorprendere i vostri invitati e il vostro palato, sia che trascorriate una Pasqua a casa, sia che per Pasqua preferiate una gita fuoriporta.

Le uova sode ripiene sono un grande classico.
Ma se, invece del tradizionale tonno, fossero farcite di crema di piselli o di asparagi? Per prepararla, frulla insieme piselli sbollentati o asparagi saltati in padella, ricotta e tuorli rassodati.
E se fossero alla greca? Per cucinerle, riempi gli albumi sodi con un trito di feta, olive nere, peperoni al forno e acciughe.
E, per una composizione davvero d’effetto, la farcitura a base di formaggio spamabile è fantasia: viola con crema di barbabietole, rossa, con crema di pomodoro concentrato, verde con crema di spinaci

In luogo della tipica torta Pasqualina, l’idea è portare in tavola panzerottini di pasta di pane cotti al forno, imbottiti di ovetti di quaglia, carciofi, ricotta e pecorino.

Nel nostra variazione di uova, la frittata si fa rotolo al forno, farcito con ricotta e spinaci, oppure con prosciutto cotto, formaggio filante, basilico e rucola.
Non possono mancare le uova alla coque ricche, con grissini e salmone affumicato, oppure con spiedini di asparagi e prosciutto crudo.



altri consigli