Quando al rientro dalle vacanze le giornate si fanno più pesanti e la mente fugge verso le mete raggiunte con i colori e i sapori delle serate estive, la soluzione è portare esotismo e leggerezza in tavola.
Ma come rimettersi in forma velocemente e senza grossi sacrifici? Se c’è un lato positivo nel rientrare al lavoro è che quella rigida routine che talvolta può stare un po’ scomoda, ben si presta a dar vita a tabelle di marcia che guideranno verso il raggiungimento della forma fisica perfetta.
Dopo aver ceduto a peccati di gola dolci e salati nel corso delle vacanze, è giunto il momento di organizzare una dieta bilanciata che permetta di ritrovare equilibrio e che restituisca al corpo tutto il suo fabbisogno, senza eccedere, dunque, con i carboidrati e gli zuccheri a cui ci hanno abituato pizze e burrosissime torte gelato.
Il rimettersi in forma, comunque, non sarà questione di privazione ma di organizzazione: non rinunciate ai vostri piatti preferiti, programmate un menù settimanale che li comprenda ma nelle giuste quantità.
E poi, spazio a nuovi sapori: basterà chiudere gli occhi e, assaporando un’insalata impreziosita con fette d’anguria, un piatto di spaghetti all’avocado e ceci o un’insalata di patate con salsa greca a base di cetrioli, vi sentirete nuovamente in vacanza e sarà un nuovo passo verso il vostro benessere fisico e mentale.
Per la pausa pranzo, dunque, vietato riscaldare le pietanze della sera prima, altrimenti non integrerete nuove sostanze nutritive e sarà più difficile raggiungere velocemente l’obiettivo forma fisica. Dopo il lavoro, andate alla ricerca di nuove ricette che possano essere comodamente portate in ufficio: la scelta degli ingredienti, la preparazione di un piatto mai provato, la scoperta di nuovi sapori saranno motivo d’evasione e vi porteranno, ogni sera, lontano dalla quotidianità.
A una dieta corretta e, soprattutto, originale, dovrà accompagnarsi una buona dose di movimento. Non servono infinite sessioni di allenamento in palestra per rimettersi in forma: una passeggiata a passo veloce, una lezione di yoga o di pilates, l’aquagym o la pratica del vostro sport preferito saranno anch’esse occasione di evasione nonché un’ottima soluzione per tonificare il corpo e stimolare muscoli che la vita sedentaria mette a dura prova.
Questi gli ingredienti per la ricetta del remise en forme, che permetterà di bruciare le calorie prese in estate e che non farà cedere alle cattive abitudini che il rientro in ufficio comporta. Superare la prova costume della prossima estate, sarà un gioco da ragazzi!