Home > Magazine > Sapori d'Italia
Sapori d'Italia

Tempo di castagne! Ricette dolci e salate

Tempo di castagne! Ricette dolci e salate
Non solo caldarroste e castagnaccio: ecco le ricette da provare

Il loro profumo si irradia per le vie della città dove, sfrigolanti, vengono cotte nei banchetti lungo i viali; in campagna, ci si diverte a raccogliere i ricci che scivolano dalle fronde e si posano a terra.
Le protagoniste dell’autunno sono loro, le castagne.
Come resistere al sapore antico e alla genuina morbidezza che le contraddistingue?
 Sono così invitanti che piace assaporarle anche al naturale, magari dopo una rapida passata in padella.
Ma la loro natura è così versatile da rendere questo frutto un ingrediente che non può mancare nella dispensa dei prossimi mesi. Dolci o salate, sono tantissime le ricette che contano le castagne.
Scopriamone alcune. Scopriamo le più golose.

Involtini di castagne e bacon
Fine dell’estate, fine degli aperitivi? Tutt’altro! Con questa ricetta gli amici faranno a gara per essere ospiti a casa vostra. Gli ingredienti sono solo due: castagne e bacon. E la preparazione è davvero semplice. Una volta lessate in acqua bollente e raffreddate in quella fredda, dovrete pelare le castagne. Dopodiché dovrete arrotolarle attorno a una fettina di pancetta realizzando dei mini involtini. Dopo 15 minuti in forno a 180° non dovrete fare altro che servirle con un impiattamento stile finger food.

Vellutata di porcini, castagne e guanciale croccante
La stagione fredda si avvicina e sale la voglia di vellutate. Quest’anno, che ne dite di provare una ricetta nuova? I protagonisti saranno i funghi porcini, le castagne e il guanciale croccante e il risultato finale sarà una crema densa e saporita che potrete sbizzarrirvi a decorare con funghi e guanciale avanzato dalla preparazione. L’effetto rifugio di montagna è assicurato!

Budino alle castagne
Passando ai dolci, non ci si può non soffermare sul budino alle castagne. L’aspetto sarà quello del budino al cioccolato (che comunque non manca all’appello in questa ricetta) ma il sapore sarà quello inconfondibile del frutto più autunnale che ci sia. Per la decorazione potete spaziare da scaglie di cioccolato fondente a pezzetti di castagna.

Dolce al cucchiaio di amaretti, mascarpone e castagne
È – forse – la ricetta più golosa che si può preparare con le castagne. Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio al sapore di amaretto e a base di mascarpone. La crema sarà preparata con castagne lessate, cioccolato fondente e mascarpone mentre gli amaretti sbriciolati e il liquore all’amaretto gli conferiranno un sapore inconfondibile. La preparazione è di media difficoltà ma il risultato finale sarà imbattibile: prenderete per la gola tutti gli ospiti.



altri consigli