Home > Ricette
Pizza con Farina di Riso e Albumi
Antipasti

Pizza con Farina di Riso e Albumi

 
N° di persone:
Ingredienti: 250g farina di riso, 150g prosciutto crudo, 150g albumi, 100g ricotta, 100ml latte, 40ml olio di riso o olio evo, 10 fette di scamorza affumicata, sale, 1 cucchiaino di bicarbonato
Preparazione:

Passo1:
In una terrina, mescolare bene la farina di riso e il bicarbonato.

Passo2:
In una seconda ciotola, unire gli albumi, un pizzico di sale, la ricotta, l'olio e il latte. Mescolare bene, incorporando poco alla volta la farina con una frusta piccola e circolare oppure con una forchetta fino a ottenere un bel composto cremoso.

Passo3:
Tagliare il prosciutto a piccoli tocchetti.

Passo4:
Preriscaldare il forno a 220 gradi. Aggiungere nell'impasto un paio di fette di scamorza fatte a pezzi e il prosciutto.

Passo5:
Ungere di olio una teglia e versarci i 3/4 del composto. Aggiungere le fette di scamorza e coprire con il restante impasto. Infornare a 220 gradi per 20-25 minuti. Si può servire sia calda sia fredda.

Clicca qui per visualizzare la ricetta in cucina24ore


Note:
La ricetta della pizza con farina di riso e albumi sarà, per voi, come una formula magica. La farina di riso, infatti, è naturalmente senza glutine mentre il prosciutto crudo e la scamorza rendono saporito il piatto senza ricorrere ai pomodori, tra gli ortaggi più ricchi di nichel. Gli albumi, infine, faranno alzare l'impasto senza dover per forza ricorrere al lievito in bustina.
Filtra la ricerca
altri Antipasti
Filtra la ricerca