Simply è Responsabilità sociale d'impresa Area stampa Lavora con noi Contattaci
cerca nel sito
Promozioni simply
trova il punto vendita
supermercati aperti
Aperture di:
domenica 20 aprile
Seleziona i tuoi punti vendita per conoscere le aperture speciali
Cambia punti vendita ›
Cerca aperture straordinarie ›
Cerca aperture domenicali ›
Supermercati aperti oggi ›
ACCEDI
vai 
Password?
REGISTRATI
si
spacer
carta nectar
spacer
prodotti a marchio
spacer
spacer
spacer

Simply Magazine

spacer
spacer

Dall'estero con gusto!

spacer
spacer

La casa

spacer
spacer

Risparmiare sulla spesa

spacer
spacer

Salute e Benessere

spacer
spacer

Sapori d'Italia

spacer
spacer
punti vendita
spacer
punti vendita
spacer
 
spacer Simply Magazine: la casa

Sete d´estate
Pubblicato il 06/08/2010  

Quando la temperatura si alza e il sole scotta, il nostro corpo ha ancor più bisogno di liquidi. In altre parole, dobbiamo bere molto. Ma attenzione a fare le scelte giuste perché, soprattutto in estate, c´è bere e bere...

È estate. Il termometro continua a salire e il caldo si fa sentire, spesso opprimente. Torni a casa e il primo pensiero corre al frigo, dove ti aspettano bottiglie fresche e bibite di vario genere: alla frutta o aromatizzate, con o senza bollicine, analcoliche o alcoliche. Cosa bere? Quali sono le bevande che meglio soddisfano il nostro bisogno di liquidi durante la bella stagione, quando il corpo suda di più e necessita di maggiore idratazione? Prima di avventarti sul frigo e su qualsiasi cosa contenga come se avessi vagato nel deserto per giorni e arrivassi finalmente ad un’oasi, leggi il nostro agile vademecum alla… sete d’estate!
La prima cosa che devi sapere è che niente disseta quanto l’acqua. Che sia naturale, gasata o del rubinetto, l’importante è berne tanta: almeno 2 litri al giorno. L’acqua è ideale per reintegrare i sali minerali perduti. A tale proposito ricordati che più alto è il valore del residuo fisso (RF) dell’acqua che bevi, più alta è la percentuale di minerali che contiene.
Non sempre, però, abbiamo voglia di bere acqua e a volte è bello concedersi una bevanda dolce che, oltre a placare la sete, stuzzichi la nostra golosità. In tal senso, la frutta ci offre tante occasioni di dissetarci in modo sano. Dalle spremute di agrumi ai succhi e dai frullati alle bibite a base di frutta, tutto va bene a patto di non esagerare con il contenuto di zucchero. Non esagerare nemmeno con le bevande gasate, ricche di coloranti e spesso bevute troppo fredde. La temperatura di ciò che beviamo è un altro aspetto da considerare con maggiore attenzione. La bevanda ghiacciata soddisfa nell’immediato il nostro bisogno di refrigerio, ma non fa bene allo stomaco né favorisce la digestione. Meglio sarebbe bere cose “fresche”, dove tale aggettivo implica una temperatura intorno ai 15-16 gradi.
Poi ci sono i vari integratori di vitamine, minerali e sali, anch’essi presenti sul mercato in modo sempre più diffuso. Nati per soddisfare i bisogni degli sportivi, questi prodotti sono ormai diffusi anche tra chi conduce una vita meno attiva. Anche qui non bisogna esagerare, soprattutto se non si fa sport e quindi non si sottopone il corpo a perdite di liquidi e minerali superiori alla norma. Se invece stai seguendo una dieta, l’integratore può essere un buon alleato nel sostenere il tuo organismo in un momento “stressante” come quello della perdita di peso. Insomma, come spesso accade non esiste una regola assoluta!
Fino a qui abbiamo parlato di bevande che, con sfumature diverse, rientrano tutte tra quelle consigliate. Un po’ diverso è il discorso sugli alcolici.
Diciamo che se ti capita di bere una birra a pasto o un bicchiere di vino, non è certo un problema. Se invece non ti fermi a modiche quantità, ricordati che l’alcool è un forte vasodilatatore delle arterie periferiche il che determina una maggiore irrorazione della pelle e la conseguente sensazione di calore. Soprattutto, l’alcol aumenta la diuresi favorendo così la disidratazione, l’effetto opposto rispetto a quello che l’assunzione di liquidi dovrebbe provocare nel nostro organismo.
Stesso giudizio sugli alcolpops, i nuovi drink alcolici a bassa gradazione che combinano il gusto della frutta con l’allegria dell’alcol e che spopolano in estate tra i più giovani. Non farti ingannare dal sapore dolce, siamo comunque in presenza di una gradazione alcolica superiore a quella della birra.
Ora non vorremmo sembrarti dei guastafeste, perché un brindisi con gli amici in una sera d’estate piace a tutti e non può che far bene all’umore. Ma il giorno dopo… si torna nei ranghi e si ricomincia a bere sano! E non solo a bere.
Tieni infatti presente che alimenti come frutta e verdura sono ricchi d’acqua e ti reidratano anche quando li mangi, non solo quando li bevi. Pensa all’anguria, uno dei frutti estivi per eccellenza, che arriva a contenere 1 litro d’acqua per chilo. Inoltre frutta e verdura sono formidabili alleati nel ricaricarti di vitamine, sali minerali e zuccheri quindi se hai sete… mangiane di più!

     
     
spacer
Altri contenuti:
Pasqua in tavola
07/04/2014
Pasqua in tavola
Gusto, colore e tradizione 
Vai
Missione pulizie
15/03/2014
Missione pulizie
Detto. Fatto. Le faccende di p... 
Vai
Salva la linea: porta in tavola il rosso
28/12/2013
Salva la linea: porta in tavola il rosso
Il colore delle feste mette al... 
Vai
Una casa a colori per la primavera
09/03/2013
Una casa a colori per la primavera
Rosso, giallo, blu per la tua ... 
Vai
spacer
 
Cerca tra i nostri articoli
Parola chiave
 
Dall'estero con gusto!
La casa
Risparmiare sulla spesa
Salute e Benessere
Sapori d'Italia
Vai
 
spacer Simply ricette  
Carciofi Agli Aromi
Contorni
Carciofi Agli Aromi
Vai
spacer spacer
spacer
     
   
Sma spa: Strada 8
 
   
  Palazzo N- Milanofiori
20089 Rozzano MI
 
 
Simply è
RSI
Stampa
Richiamo prodotti
Carta Fedeltà
Lavora con noi
Contatti
I punti vendita
Prodotti Simply
Volantini Simply
La casa
Risparmiare sulla spesa
Ricette
Simplycemente
 
P.IVA 08970540152
credits