Simply è Responsabilità sociale d'impresa Area stampa Lavora con noi Contattaci
cerca nel sito
Promozioni simply
trova il punto vendita
supermercati aperti
Aperture di:
domenica 26 ottobre
Seleziona i tuoi punti vendita per conoscere le aperture speciali
Cambia punti vendita ›
Cerca aperture straordinarie ›
Cerca aperture domenicali ›
Supermercati aperti oggi ›
ACCEDI
vai 
Password?
REGISTRATI
si
spacer
carta nectar
spacer
prodotti a marchio
spacer
spacer
spacer

Simply Magazine

spacer
spacer

Dall'estero con gusto!

spacer
spacer

La casa

spacer
spacer

Risparmiare sulla spesa

spacer
spacer

Salute e Benessere

spacer
spacer

Sapori d'Italia

spacer
spacer
punti vendita
spacer
punti vendita
spacer
 
spacer Simply Magazine: la casa

Verde  bello!
Pubblicato il 14/05/2011  

“Contro il logorio della vita moderna”, recita lo slogan di un noto spot che pubblicizza un altrettanto noto liquore. Il messaggio funziona, ma siamo sicuri che bere alcool sia la soluzione giusta per fare fronte alle tensioni della nostra quotidianità fatta di lavoro, famiglia, corse contro il tempo e impegni che si moltiplicano incessantemente?

Decisamente no. Molto meglio... darsi al giardinaggio! Sono sempre più numerosi, infatti, i dottori e gli esperti che invitano a riscoprire il piacere di vivere a contatto con la natura, occupandosi del proprio giardino e facendo di questo hobby una vera e propria terapia antistress.

Certo non tutti hanno la fortuna di possedere un fazzoletto di terra che, per quanto piccolo, consenta di improvvisarsi giardinieri, ma basta un cortiletto o anche un piccolo terrazzo per dare libero sfogo alla propria creatività.

È anche per questo che la pratica del gardening sta prendendo piede prepotentemente tra persone di ogni età ed estrazione sociale che, immergendosi nel verde tra piante, fiori e uccellini cinguettanti, ritrovano quell’equilibrio e quell’armonia che la vita contemporanea può minacciare.

Non dimentichiamo, inoltre, che prendersi cura del proprio verde rappresenta un’ottima occasione per fare attività fisica, vincendo la pigrizia e le abitudini sedentarie che per molti di noi sono indotte dal lavoro in ufficio fatto di ore ed ore seduti alla scrivania ad armeggiare al computer. Abitudini che sono all’origine di problemi sempre più preoccupanti per la società occidentale come il sovrappeso e, all’estremo, l’obesità.

Azioni semplici e alla portata di tutti come tagliare l’erba, potare una siepe, interrare un arbusto o innaffiare un fiore sono quindi una forma di ginnastica soft davvero efficace sia a livello fisico sia psicologico. Basti pensare che usare il tosaerba fa bruciare 300 calorie all’ora!

E godersi la bellezza di alberi e fioriture, far crescere piante e rendere un angolo di casa più verde ed accogliente fa bene ai nostri sensi. Le piante ci offrono infatti colori, profumi, e percezioni della realtà radicalmente opposte a quelle che, soprattutto nelle grandi città, ci assalgono ogni giorno tra jungle di cemento, smog, rumori assordanti e disorientamento sensoriale.

Infine non bisogna trascurare l’aspetto interpersonale che il giardinaggio implica. Dedicarsi al verde è un’attività che può coinvolgere la coppia o anche l’intera famiglia, creando una sana occasione di socialità, condivisione e dialogo.

Tutto ciò va benissimo, ma quanto del tuo prezioso tempo verrà assorbito da questo hobby così salutare? Meno di quanto immagini, soprattutto se le scelte che farai per il tuo giardino o balcone saranno “furbe” e all’insegna della semplicità.

In primo luogo puoi privilegiare piante e fiori a bassa manutenzione. L’offerta in questo senso è molto ampia e ogni anno gli ibridatori propongono nuove specie che abbinano un alto impatto visivo e splendidi colori ad una minima richiesta di interventi da parte dell’uomo. Che si traduce, ad esempio, in piante che non perdono foglie e petali, evitandoti l’impegno di raccoglierle o di discutere con i vicini perché il loro balcone è sporco. Ti basterà visitare un vivaio e chiedere consiglio ad un esperto per individuare le specie vegetali più adatte alle tue esigenze.

La tecnologia è un’altra formidabile alleata nella ricerca di soluzioni salvatempo. Sistemi di irrigazione automatica, robot tagliaerba, concimi a cessione graduale con regolatori dei processi di fotosintesi, materiali hi-tech utilizzati oggi per produrre cesoie ed attrezzi da giardinaggio sempre più efficaci e semplici da usare: il progresso strizza l’occhio agli aspiranti giardinieri con numerose proposte finalizzate a ridurre i tempi di lavoro senza rinunciare alla qualità del risultato finale.

A questo punto non ti resta che indossare qualcosa di comodo e lanciarti nella progettazione del tuo spazio verde. Nel farlo ricordati che, secondo la teoria della cromoterapia floreale, i colori dei fiori di cui ti circondi influiscono in modo differente sul tuo umore. Qualche esempio? Il rosa placa caratteri che tendono all’irritabilità, il viola e l’azzurro hanno un effetto rilassante e inducono alla riflessione, il giallo rivitalizza e stimola l’attenzione mentre il rosso esprime forza e passione vitale.

E tu, di che colore hai bisogno oggi?

     
     
spacer
Altri contenuti:
Un'estate a 4 zampe!
17/07/2014
Un'estate a 4 zampe!
Una dieta fresca e leggera per... 
Vai
Pasqua in tavola
07/04/2014
Pasqua in tavola
Gusto, colore e tradizione 
Vai
Missione pulizie
15/03/2014
Missione pulizie
Detto. Fatto. Le faccende di p... 
Vai
Salva la linea: porta in tavola il rosso
28/12/2013
Salva la linea: porta in tavola il rosso
Il colore delle feste mette al... 
Vai
spacer
 
Cerca tra i nostri articoli
Parola chiave
 
Dall'estero con gusto!
La casa
Risparmiare sulla spesa
Salute e Benessere
Sapori d'Italia
Vai
 
     
   
Sma spa: Strada 8
 
   
  Palazzo N- Milanofiori
20089 Rozzano MI
 
 
Simply è
RSI
Stampa
Richiamo prodotti
Carta Fedeltà
Lavora con noi
Contatti
I punti vendita
Prodotti Simply
Volantini Simply
La casa
Risparmiare sulla spesa
Ricette
Simplycemente
Promozioni e sconti supermercati
 
P.IVA 08970540152
credits