Simply è Responsabilità sociale d'impresa Area stampa Lavora con noi Contattaci
cerca nel sito
Promozioni simply
trova il punto vendita
supermercati aperti
Aperture di:
domenica 20 aprile
Seleziona i tuoi punti vendita per conoscere le aperture speciali
Cambia punti vendita ›
Cerca aperture straordinarie ›
Cerca aperture domenicali ›
Supermercati aperti oggi ›
ACCEDI
vai 
Password?
REGISTRATI
si
spacer
carta nectar
spacer
prodotti a marchio
spacer
spacer
spacer

Simply Magazine

spacer
spacer

Dall'estero con gusto!

spacer
spacer

La casa

spacer
spacer

Risparmiare sulla spesa

spacer
spacer

Salute e Benessere

spacer
spacer

Sapori d'Italia

spacer
spacer
punti vendita
spacer
punti vendita
spacer
 
spacer Simply Magazine: salute e benessere

La grande mela
Pubblicato il 11/02/2012  

Alla scoperta di un frutto dalla lunga storia e dalle straordinarie proprietÓ nutritive. Un concentrato di salute da gustare (anche) in insoliti abbinamenti.

La mela è uno dei primissimi frutti che l’uomo ha imparato a coltivare ed ha introdotto nella propria dieta. Pare che già nell’8000 a.C. le civiltà nomadi stanziate lungo le fertili rive dei fiumi Nilo, Tigri ed Eufrate per praticare agricoltura e pastorizia avessero scoperto quest’albero dai frutti deliziosi, portandolo fuori dalle foreste. Di certo le prime testimonianze archeologiche risalgono al 6500 a.C. come hanno evidenziato gli scavi di Jerico, nella valle del Giordano.

Da allora è stato tutto un moltiplicarsi di testimonianze storiche sulla diffusione della mela e sull’alto gradimento che questo frutto ha incontrato nelle epoche più diverse e presso tutte le civiltà del passato: dai pezzi di mela disidratata rinvenuti nella tomba della regina iraniana Pu (2500 a.C.) fino al poeta romano Orazio che nel 100 a.C. descrive l’Italia come un enorme frutteto aggiungendo che il pasto perfetto non può che iniziare con le uova e finire con le mele.
Il resto è storia più o meno recente, con numerosi rimandi mitologici (l’albero di mele d’oro regalato da Gaia a Zeus ed Hera o la mela dell’Eden che tanto cara costò ad Adamo ed Eva) e narrativi (la mela-bersaglio di Guglielmo Tell o quella fiabesca e avvelenata di Biancaneve) che arricchiscono il multiforme immaginario di un frutto arrivato fino ai giorni nostri e più che mai apprezzato non solo per la sua dolcezza, ma anche per le qualità salutari che tutti gli esperti gli riconoscono.
La mela è infatti un portentoso farmaco naturale capace di prevenire numerosi disturbi e assicurarci il più sano dei nutrimenti. A fronte di un apporto calorico davvero ridotto (40 calorie per 100 grammi) è un formidabile concentrato di sali minerali e vitamine, in particolare quelle del gruppo B così preziose per il buon funzionamento dell’intestino, per la salute di unghie e capelli e per combattere stanchezza ed inappetenza.
Particolarmente indicata per i diabetici – la sua dolcezza deriva dal fruttosio che viene metabolizzato senza ricorrere all’insulina, con in più l’alto apporto di fibre come la pectina ideali per tenere sotto controllo la glicemia – la mela è anche ricca di vitamina C e secondo recenti studi sarebbe in grado di rinforzare le naturali difese dell’organismo e di supportare la salute delle vie respiratorie anche più degli agrumi.
Ma non è finita. Un’altra caratteristica della mela è l’alto contenuto di antiossidanti come i bioflavonoidi che ne fanno un nemico giurato dei radicali liberi, quindi un ottimo coadiuvante nella prevenzione antitumorale e nella terapia antietà. Come dire: prima di spendere tanti soldi in creme antiage e maschere di bellezza, perché non passi dal reparto ortofrutta del supermercato e fai scorta di mele? Il risparmio è assicurato, il piacere di assaggiare questo frutto squisito anche!
A tale proposito le ricette si moltiplicano e la mela è protagonista di numerosi piatti – non necessariamente dessert – e di abbinamenti sempre più fantasiosi nelle cucine degli chef.
Puoi mangiarla cruda provvedendo così tra le altre cose alla tua salute dentale (la mela pulisce i denti e massaggia le gengive) o magari cotta in forno come efficace rimedio alla stipsi. Puoi utilizzarla per preparare dolci memorabili – dalla classica torta di mele allo strudel e dalla mela candita agli americanissimi cupcake con pezzetti di mela e cannella – o magari farti tentare da nuovi accostamenti che vedono il frutto protagonista di strepitosi piatti salati.
Mela e gorgonzola, ad esempio. Se non hai mai provato questo matrimonio di sapori, sarai sorpreso dall’armonia che sa sprigionare nel palato. Il contrappunto tra la dolcezza della mele e le note piccanti del gorgonzola è irresistibile e si presta perfettamente a piatti come insalate, crepes, torte salate o quiche. Un altro stuzzicante abbinamento è quello tra la mela e le verdure. Il sedano in particolare si sposa molto bene con questo frutto: prova le mele ripiene al sedano, gherigli di noce e senape, aggiungi sale e pepe q.b. e lasciati sorprendere. E che dire della polenta di grano saraceno arricchita di ricotta salata stagionata e mela grattugiata? Una scoperta! Senza trascurare i primi piatti, soprattutto i risotti, dove puoi sbizzarrirti nei mix più arditi. Un esempio? Risotto alla mela verde caramellata con pancetta e mascarpone. Se non lo provi, non puoi capire quanto è buono!
     
     
spacer
Altri contenuti:
Natura in tavola
08/03/2014
Natura in tavola
Con l'arrivo della primavera f... 
Vai
La dieta dello sportivo
22/02/2014
La dieta dello sportivo
Alimentazione e allenamento ne... 
Vai
Bimbi, a tavola!
08/02/2014
Bimbi, a tavola!
Se mangia da solo, salva la li... 
Vai
Frutta secca, linea asciutta
25/01/2014
Frutta secca, linea asciutta
Noci, mandorle e nocciole per ... 
Vai
spacer
 
Cerca tra i nostri articoli
Parola chiave
 
Dall'estero con gusto!
La casa
Risparmiare sulla spesa
Salute e Benessere
Sapori d'Italia
Vai
 
spacer Simply ricette  
Melanzane Al Verde
Contorni
Melanzane Al Verde
Vai
spacer spacer
spacer
Mele Al Croccante
Dessert
Mele Al Croccante
Vai
spacer spacer
spacer
Parmigiana di melanzane
Secondi
Parmigiana di melanzane
Vai
spacer spacer
spacer
     
   
Sma spa: Strada 8
 
   
  Palazzo N- Milanofiori
20089 Rozzano MI
 
 
Simply è
RSI
Stampa
Richiamo prodotti
Carta Fedeltà
Lavora con noi
Contatti
I punti vendita
Prodotti Simply
Volantini Simply
La casa
Risparmiare sulla spesa
Ricette
Simplycemente
 
P.IVA 08970540152
credits