Nel 2018
devoluzioni
DEVOLUZIONI
Nell'ottica della prevenzione dello spreco di risorse, Auchan Retail Italia ha sottoscritto nel 2012 un accordo quadro di collaborazione con Banco Alimentare e successivamente anche con altre realtà locali, per il recupero delle eccedenze nella propria rete di supermercati e ipermercati. Con un sistema di prossimità logistica e secondo rigorose procedure igienico sanitarie, le organizzazioni caritative effettuano i recuperi degli alimenti donati e li distribuiscono nel giro di poche ore a persone e famiglie in difficoltà. Si tratta di un gesto di solidarietà che genera benefici anche a livello ambientale, poiché evita che cibo buono finisca nelle discariche.
Nel 2018, i 38 ipermercati Auchan e i 170 supermercati Simply coinvolti nelle devoluzioni, hanno consegnato alle strutture caritative circa 1,8 milioni di pasti, originati da 893 tonnellate di cibo altrimenti destinate ad essere rifiuti.

Sempre in ottica di lotta agli sprechi alimentari, nel 2018 sono proseguite le attività di comunicazione in tutti i punti vendita, legate al progetto LIFE-Food.Waste.StandUp, promosso da Federdistribuzione in collaborazione con Federalimentare , Unione Nazionale Consumatori e Fondazione Banco Alimentare, con l'obiettivo di sensibilizzare collaboratori e clienti su come si possa essere più responsabili a tavola e come gestire le eccedenze alimentari, prevenendo la produzione di rifiuti.

RACCOLTE ALIMENTARI
Per quanto riguarda le iniziative a contrasto alla povertà, nel 2018 Auchan Retail Italia ha nuovamente ospitato nei propri ipermercati e supermercati numerose associazioni nazionali e locali che organizzano raccolte alimentari, come ad esempio la consueta Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, della Fondazione Banco Alimentare.
Al passo con l'innovazione, la 22° edizione della Colletta del 24 novembre è stata arricchita dalla possibilità di poter contribuire anche attraverso la spesa online collegandosi al sito www.shop.auchan.it dal 22 al 26 novembre. Complessivamente, i volontari della Fondazione ha raccolto nel 2018 oltre 88,5 tonnellate di alimenti, pari a 177.000 pasti.
telethon
Per Auchan Retail Italia, la persona è al centro: qui ha origine la partnership storica con la Fondazione Telethon; una collaborazione che rappresenta un impegno da lungo tempo.
La Fondazione Telethon è un'organizzazione non profit, che ha come principale finalità il finanziamento della ricerca medico scientifica per la cura delle malattie genetiche rare.
Sin dal 2002, Auchan Retail Italia è uno dei principali sostenitori: ogni anno l'azienda mobilita i propri 19.000 collaboratori per coinvolgere i clienti e raccogliere fondi contribuendo anche con donazioni spontanee. L'impegno delle squadre e la generosità dei clienti ripagano e confermano sempre di più la sensibilità nei confronti di questa nobile causa.

Nel 2018 Auchan Retail Italia ha risposto #PRESENTE all'appello della Fondazione, raccogliendo 1,6 milioni di euro, superando così il tetto dei 34 milioni in 17 anni di partnership.
wwf
Auchan Retail Italia è in prima linea per la difesa del patrimonio naturalistico e della biodiversità, anche attraverso il sodalizio decennale con una delle più note organizzazioni internazionali per la difesa dell'ambiente: WWF Italia.
La collaborazione nasce nel 2009, con la scelta di sostituire i sacchetti di plastica con borse riutilizzabili, in largo anticipo rispetto alla normativa nazionale che metteva al bando i vecchi sacchetti usa e getta in polietilene.
Annualmente, Auchan Retail Italia supporta il Sistema Oasi WWF, il patrimonio naturale di oltre 100 aree protette in tutta Italia, attraverso le consuete raccolte fondi delle shopper riutilizzabili. Da oltre 9 anni non manca l'adesione alla celebre campagna internazionale per il clima Earth Hour - L'ora della Terra abbassando l'illuminazione presso i punti vendita, nelle sedi centrali e nei depositi. In occasione della Giornata delle Oasi, l'azienda avvia una campagna di comunicazione per promuovere la visita gratuita nelle aree protette gestite dal WWF in Italia.


Nel 2018 le differenti modalità di raccolta hanno permesso di devolvere oltre 201.000 euro, raggiungendo in dieci anni una donazione complessiva pari a circa oltre un 1.879.00 euro.
humana


HUMANA People to People Italia è un'organizzazione umanitaria, politicamente indipendente e laica, che dal 1998 sostiene progetti di cooperazione internazionale nel Sud del Mondo e progetti socio-ambientali in Italia. HUMANA Italia è membro di una Federazione Internazionale che, attraverso 30 organizzazioni, gestisce ogni anno oltre 1.000 programmi di sviluppo in 45 Paesi in Africa, Asia, Europa e America.

La forma di raccolta fondi tradizionale di HUMANA Italia è la raccolta, selezione e vendita di indumenti usati. Tale attività viene svolta dal 2003 anche in partnership con Auchan Retail Italia che ospita i contenitori di HUMANA nei parcheggi dei propri punti vendita e iniziative speciali come "Clothes for Love", una campagna di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della solidarietà che grazie a contenitori intelligenti incentiva la donazione di indumenti usati con l'erogazione di eco-gift.

Grazie agli abiti raccolti da HUMANA in partnership con Auchan Retail Italia (circa 367.000 chili solo nel 2018) è stato possibile generare un impatto socio-ambientale positivo, risparmiando ad esempio 2 miliardi e 203 milioni di litri di acqua ed evitando l'emissione di 1 milione e 322 mila chili di anidride carbonica nell'atmosfera.
sos villaggi
SOS Villaggi dei Bambini è un'organizzazione impegnata nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle; lavora con le famiglie d'origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate.

La partnership, nata nel 2012 a livello locale attraverso la Fondazione Auchan per la Gioventù, si è sviluppata negli ultimi anni a livello nazionale grazie alla "Colletta Scolastica", una raccolta di materiale scolastico da donare ai bambini privi del supporto e della presenza della propria famiglia.

Nel 2018, grazie all'aiuto concreto dei clienti, i volontari delle associazioni caritative del territorio presenti in 78 punti vendita Auchan e Ipersimply hanno raccolto 36.380 prodotti per la scuola, per un valore totale di 59.000,00 euro.

Inoltre, grazie alla raccolta fondi attraverso il prodotto solidale 24 matite Carioca Tita e alla "corsa solidale" #AuchanRun, che ha coinvolto i 230.000 collaboratori Auchan Retail di tutto il mondo, l'azienda ha potuto donare all'associazione oltre 10.000 euro per finanziare il progetto "Alimentazione sana e sport" e contribuire al benessere di 46 piccoli ospiti del Villaggio SOS di Ostuni."
conoscere l'alcol

Dal 2013, Auchan Retail Italia promuove la campagna sociale "Conoscere l'alcol", in linea con il programma sostenuto dal Ministero della Salute "Guadagnare Salute, con la collaborazione di Diageo e Pernod Ricard, aziende internazionali nel settore delle bevande alcoliche,
La campagna mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche e della necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

Tra giugno e agosto 2018, la campagna ha sensibilizzato 945.000 clienti dei quali circa 1.700 hanno partecipato al quiz multimediale (coinvolgendo in particolare un target di giovani di età compresa tra i 15/17anni) in occasione delle 12 giornate ludico-informative nelle Gallerie Ceetrus.