Home > Magazine > Sapori d'Italia
Sapori d'Italia

13 maggio, una torta per festeggiare

Mamma, dolce Mamma
13 maggio, una torta per festeggiare

Ricordi quando, a scuola, preparavi i lavoretti per la festa della mamma? Un album di cartoncini colati, un paio di forbici dalla punta arrotondata, colla, tempere e pennelli… e il regalo era fatto.
E quanto era apprezzato dalla mamma, quel pensiero un po’ abbozzato, concepito con amore e fantasia!

Allora? Allora, perché abbandonare la tradizione dei doni fatti a mano, solo perché gli anni sono passati e la scuola è, ormai, lontana? Certo, forse i fiori in cartapesta e i portafoto coi legnetti sono fuori tempo… ma il fascino degli omaggi hand made non passa mai di moda.
Dunque? Dunque, tira su le maniche e preparati a realizzare il più dolce e personale dei regali fatti a mano per la festa della mamma. Si chiama torta, ed è il sinonimo di festa.
‘Quale?’, dici? Se le ricette dei dessert sono pressoché infinite, ti proponiamo qui due idee, per altrettante mamme da celebrare, domenica 13 maggio.

Elegante e sofficissima, la torta delle rose è una sorta di pan brioche, perfetta per le mamme che non amano i dolci stucchevoli. Scenografica e raffinata, porta in tavola la classe del fiore dei fiori e la morbidezza tipica dei lievitati.
In una ciotola, mescola 500 grammi di farina bianca setacciata e una bustina di lievito vanigliato, quindi aggiungi 100 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Unisci due uova, 80 grammi di burro tiepido e la scorza di un limone. Mescolando, versa delicatamente 150 ml latte tiepido.
Lavora il composto con le mani, quindi coprilo con un panno e lascialo riposare per un’ora e mezza circa.
Stendi l’impasto e spalma la farcia (crema al burro - da preparare mescolando 100 grammi di burro con 100 grammi di zucchero - oppure marmellata, Nutella o crema pasticcera).
Arrotola l’impasto dal lato più lungo, quindi taglialo in parti uguali. Sistema i rotolini in una teglia foderata con carta da forno e lascia lievitare di nuovo per un quarto d’ora circa.
Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.

Il cioccolato è il dolce per eccellenza. Per le mamme golose, ecco una ciocco-torta squisita: semplice da preparare e irresistibile.
Trita 200 grammi di cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando il cioccolato è sciolto, unisci 100 grammi di burro a pezzi e fai sciogliere, mescolando. Lascia intiepidire la crema appena preparata.
A parte, separa i tuorli dagli albumi di 4 uova.
Monta a neve ferma gli albumi con 75 grammi di zucchero.
Rovescia 75 grammi di zucchero nella ciotola con i tuorli e monta, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la crema di cioccolato e burro e mescola, fino a ottenere un composto uniforme. Unisci gli albumi montati a neve e amalgama delicatamente, dal basso verso l’alto.
Versa 50 grammi di farina 00 e mescola dolcemente, fino a ottenere una crema omogenea.
Travasa il preparato in uno stampo foderato con carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.



altri consigli